giovedì 18 febbraio 2016

Torta al mandarino


Il Mandarino è un agrume dolce dalla forma di piccola sfera. Nasce in Cina meridionale e si coltiva in Calabria e Sicilia. Da Dicembre a Marzo. Ha proprietà importanti: contiene antiossidanti, fibre, vitamine, ferro, magnesio. Combatte raffreddore, insonnia, ansia e ritenzione idrica e regola la pressione. Usato in cosmesi, col suo olio, e in cucina. Marmellate, biscotti e il liquore Mannarinu di Sicilia.
Noi ci faremo una torta. Sbattiamo gli albumi a neve, al balcone senza sole, ferme. Con la mano. I tuorli separati, guardiamone i diritti, e riuniamoli con l'olio. Farina, fecola, zucchero. Un pizzico di sale. Battiamo tutti insieme. Grattiamo due mandarini e mettiamo pure il succo, cannella. Lievito. Apriamo il cerchio; una teglia tonda imburrata e infarinata. Quando scrive versiamo il composto, con la marisa alla mano. Aspettiamo q.b., poi, raffreddata, possiamo spolverarla o glassarla: zucchero a velo o glassa con il succo di due mandarini.




DE MANDARINO



I mandarini cinesi, frutti appesi agli alberi e non solo; un tempo in antica Cina anche alti funzionari civili e militari. Indossavano vesti blu ornati da pannelli ricamati e medaglioni ornati da draghi. Oggi gli uomini d'affare hanno sempre il mandarino in bocca, infatti è la lingua più parlata da tale categoria. Anche i Matia Bazar hanno sentito questa esigenza con il loro Mister Mandarino e in Sicilia lo chiamano come un certo cantante Mannarino  si è ubriacato con l'odore della gonna. Capita.




IN MUSICA

Mister mandarino dimmi tu chi sei, dimmi cosa fai. Dove te ne vai? Sono venuto da molto lontano, calda estate sai, danno gli occhi tuoi, un gran paese giallo di limoni, il succo eccolo qua. Quando io sono solo con te sogno immerso in una tazza di te, non so più chi sono perché crolla il pavimento e mi sciolgo qui dentro. Io camino meglio perché la mia schiena è più dritta e mangio meglio perché non mi devo sfamare, non mi devo saziare con te. Come seme di mandarino mi farei. Per fiorire di seta nelle mani tue. Io ti sento già fare petali di me, il "mi ama o non mi ama" che sarei.
( Matia Bazar/ Alessandro Mannarino/Mango )


IN POESIA

Un mandarino
il viso rosso da sembrare un pomodoro al sole
le rughe distese, la fronte perlata
la maglia arancione da sembrare 
un mandarino su un treno.
Correva in controluce
una voce migliore. 
Spremuto per noi
il tuo succo mi punge la lingua.




Ci hanno fatto un fumetto, un libro, una poesia, un liquore e un colore. Un fiore, un frutto, più di una canzone. Il Mandarino è anche una lingua parlata nella Repubblica popolare della Cina. Mandarini tra gli animali: ci sono pennuti che si chiamano mandarino. Sono diamantini che abitano in Australia. Sono "uccelli preziosi" non c'è dubbio. E poi ci stanno le anatre mandarine famose per l'eleganza e la ricercatezza  del loro piumaggio molto colorato. Esiste anche una varietà totalmente bianca detta Anatra Mandarina Bianca. In Cina sono anche simbolo di fedeltà coniugale in quanto le coppie restano legate e si ritrovano durante gli accoppiamenti.




L'ARTISTA DELLE BUCCE DI MANDARINO

Non si butta via niente! Le bucce raccolte dentro un fazzoletto posizionate sulle piastre dei caloriferi diventano efficaci profumatori d'ambiente naturali. Ma c'è chi le ha trasformate in una forma di arte. Un artista giapponese Yoshihiro Okada, ha creato numerose figure con la buccia dei mandarini. Che idea originale! Nata per caso da alcune bucce che mentre mangiava il suo mandarino gli sono sembrate simili a un piccolo scorpione. E sbuccia oggi e sbuccia domani, dopo chili e chili di mandarini ha fatto il suo scorpione. E poi tante altre figure, tipo origami: ottanta in tutto!

Ninà




8 commenti:

  1. Bucce ottime per le cartelle della tombola, in mancanza di finestre!
    Sei un pò giù di spirito, Ninà?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ERO RIMASTA AI FAGIOLI...ahahah
      GRAZIE PIPPO.
      NINà

      Elimina
  2. ricordo a tutti che il disegno è opera di Raimondo Quagliana. Grazie Raimondo per la tua collaborazione.
    Ninà

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yuhuu! Porzione di torta doppia. (emoricordoatutticheildisegnoèoperadiraimondoquaglianaticon)

      Elimina
  3. Una pagina bellissima, multicolore, multisenso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosa, e prova a fare la torta!
      Nina

      Elimina
  4. Il mandarino come la Sicilia, gli agrumi, le arance sono ingredienti ricchi di salute a portata di mano per arricchire tavole e palati e anche la tombola. Il liquore al mandarino. I pennuti e gli altolocati cinesi, non manca niente.
    E perchè no un Mister mandarino per allegrare di spirito cantando. La torta sarà eccezionale!!!

    RispondiElimina
  5. Grazie Clotilde, so che anche tu ti diletti in cucina
    Nina

    RispondiElimina